Come funzionano i robot tagliaerba?

I robot tagliaerba sono un avanzato elemento di tecnologia di cui sempre più spesso si sente parlare. Esistono robot tagliaerba per ogni esigenza dal piccolo giardino al grande prato, che possono funzionare in maniera automatica o semi-automatica, con filo perimetrale o senza.

In questa guida cerchiamo di vedere minuziosamente come funzionano davvero i robot tagliaerba così da capire perché sono catalogati tra gli strumenti più avanzati al servizio del giardinaggio.

Come falcia un prato un robot tagliaerba

Un robot tagliaerba riesce a tagliare il prato e a curare un giardino perché al suo interno incorpora delle lame rotanti che gli permettono di falciare l’erba alla giusta altezza, le sue lame non sono tuttavia un pericolo per le persone poiché non fuoriescono dal corpo del robot, sono protette e quasi sempre non possiedono una potenza tale da far volare via rami o sassi. Le lame di un robot tagliaerba sono spesso innocue anche per i giocattoli o per gli indumenti sul terreno perché i sensori posti sul robot gli permettono di evitare e riconoscere oggetti posti sul suo cammino e così preservare l’integrità di quanto è accidentalmente caduto al suolo.

L’alimentazione

Tutti i robot tagliaerba hanno una specifica alimentazione per potersi muovere e tagliare il prato. La maggior parte incorpora batterie al litio che una volta ricaricate permettono al robot un’autonomia di taglio tale da permettergli di raggiungere tutte le parti del vostro giardino in perfetta sicurezza, una volta scarico il robot tagliaerba tornerà automaticamente alla sua base di ricarica mettendosi in stand by fino al raggiungimento della carica completa.

Esistono anche robot che come alimentazione utilizzano il cavo e si attaccano alla corrente della casa durante tutto il tempo di utilizzo. Non hanno bisogno di ritornare alla base ma risultano essere limitati nell’utilizzo, per questo poiché il robot tagliaerba è un prodotto tecnologicamente maturo sono sempre di meno quelli che utilizzano un’integrazione tale.

Programmazione e app

I robot tagliaerba possiedono diverse opzioni di programmazione impostate al momento della produzione e che possono poi essere personalizzate in maniera da permettere ad ognuno di scegliere secondo le esigenze specifiche del suo giardino. Tenendo conto sia di come si vuole che venga tagliato il manto erboso sia del tipo di terreno che questo piccolo giocattolo al nostro servizio andrà ad incontrare si potrà così impostare percorso, velocità e mille altre funzioni.

Un robot tagliaerba che possiede la capacità di programmazione si collega alla rete wifi della casa in maniera da essere controllabile grazie alla sua specifica app da qualsiasi tipo di dispositivo mobile ovunque ci si trovi.

Filo perimetrale cosa cambia

Alcuni robot tagliaerba funzionano tramite filo perimetrale, vediamo cosa è nel dettaglio. Il filo perimetrale viene posto dal proprietario del giardino per delimitare il percorso del proprio robot tagliaerba. In questo modo chi lo utilizza avrà la completa sicurezza che il robot compia esclusivamente il percorso da lui indicato permettendogli di avere sempre, in ogni occasione, il giardino curato e preciso.

Un filo perimetrale può essere inserito tramite picchetti sia creando un percorso che si eleva di qualche centimetro dal terreno sia interrato. Sono due le comodità di scegliere un filo perimetrale: avere uno strumento al nostro servizio che sia obbligato a non toccare punti sensibili del giardino come aiuole, fiori, vasi e altri elementi fragili o che possono danneggiare il robot e un costo più contenuto di spesa iniziale.