Husqvarna 430X

Husqvarna-430X

Ma quanto è bello avere un giardino curato ed in ordine? È davvero una cosa fantastica che dona sempre il giusto equilibrio nell’animo ogni volta che lo si guarda, soprattutto dopo una settimana di duro lavoro, ma purtroppo per ottenere e mantenere un piccolo “panorama” del genere occorre faticare non poco.

Tralasciando l’abbellimento del giardino, magari con gli appositi mobili oppure le statue e le fontane ornamentali, c’è anche il dover falciare il prato e mantenerlo sempre della giusta altezza a “guastare la festa”.

Il dover falciare il prato, infatti, è sempre stato uno di quei lavori che si vorrebbe sempre evitare quando si parla di prendersi cura del giardino. Ricorrere al classico tosaerba è infatti una delle attività più pesanti, rumorose e noiose che si possono mai fare per regolare l’altezza del proprio manto erboso.

Husqvarna 430X
  • Serie premium X-line per un lavoro completamente...
  • Navigazione assistita con GPS: un sistema incorporato...
  • Interazioni superiori: tutti i robot tagliaerba dotati...
  • Protezione antifurto via GPS: i prodotti dotati di...
  • La stazione di ricarica è inclusa in tutti i modelli....

Come fare a questo punto? La soluzione più smart e tech è sicuramente l’acquisto di un robot tagliaerba, ma qui si porrà il problema di quale dei tantissimi modelli presenti sul mercato acquistare. Tra i robot tagliaerba da top ten per le tasche degli appassionati di giardinaggio più facoltosi troviamo l’Husqvarna 430X! Vediamo dunque assieme le sue caratteristiche principali e se sono commisurate al prezzo.

Il robot tagliaerba Husqvarna 430X in poche parole

Appena tiriamo fuori il robot tagliaerba Husqvarna 430X dalla sua confezione possiamo subito notare come abbia una colorazione grigio scuro che esalta alla perfezione sia gli angoli tondi che quelli più spigolosi del body. Oltre a questo ha delle dimensioni abbastanza ingombranti ed un peso non da poco (infatti stiamo parlando di 72x56x31 centimetri per poco più di 13 chili).

Ideale per tutti i tipi di prato con una grandezza massima di ben 3.200 metri quadri (difficile trovare un altro prodotto con la stessa capacità) ed una pendenza fino al 20 %, il robot Husqvarna 430X monta poi un triplo sistema di lame tipo rasoio pivotanti che garantisce una larghezza di taglio di ben 24 centimetri (molto oltre la media) ed un’altezza dell’erba del prato che varia dai due ai sei centimetri.

Agile e silenzioso (al massimo arriva a 58 decibel), il robot tagliaerba Husqvarna 430X si muove grazie ad un sistema di quattro ruote che gli permettono anche una perfetta aderenza al terreno anche se quest’ultimo è bagnato o poco praticabile. Altro fattore del movimento è il suo sistema di navigazione intelligente che gli consente di tagliare l’erba anche nei punti più difficili da raggiungere ed attraverso i passaggi più stretti.

Husqvarna 430X
  • Serie premium X-line per un lavoro completamente...
  • Navigazione assistita con GPS: un sistema incorporato...
  • Interazioni superiori: tutti i robot tagliaerba dotati...
  • Protezione antifurto via GPS: i prodotti dotati di...
  • La stazione di ricarica è inclusa in tutti i modelli....

Ad ogni passata del robot Husqvarna 430X l’erba del prato viene sminuzzata e tritata con il sistema mulching che la “trasforma” in un fertilizzante naturale e biodegradabile al 100 % che renderà il vostro prato ancora più verde e rigoglioso oltre che con molto meno muschio.

Se poi volete utilizzare il robot tagliaerba Husqvarna 430X anche di notte visto che è estremamente silenzioso fate pure, ma ricordate che non dovrete neanche accendere le luci dato che questo robot è dotato di un sistema di fari a LED ad efficienza energetica.

Quando ha finito un programma di taglio, le batterie si stanno scaricando oppure sta per piovere, il robot Husqvarna 430X torna indietro da solo alla sua base di ricarica. La sua autonomia di lavoro è di oltre due ore (stiamo parlando di ben 145 minuti) e si ricarica in neanche un’ora (50 minuti)! Dei tempi degni del Guinness dei Primati.

Controllabile in maniera più manuale ed intuitiva grazie ai tasti sul corpo del robot, l’Husqvarna 430X funziona anche tramite bluetooth, GPS con tanto di mappa del giardino ed anche con l’applicazione Automower Connect che potete scaricare per smartphone e tablet (sia Android che iOS).

Per quanto riguarda la sicurezza potete dormire sonni tranquilli dato che, tra i sensori, ci sono anche quelli per il sollevamento ed il furto. L’app unita al suo GPS vi consentirà poi di ritrovare in tempi rapidi l’Husqvarna 430X se gli eventuali ladri dovessero aver portato a termine il colpo nonostante il potente allarme. Inoltre, utile soprattutto a chi ha dei bambini piccoli per casa, non manca il classico sistema di blocco tramite codice PIN come si fa anche con i cellulari.

VANTAGGI

  • Tra i migliori prodotti che potete trovare sul mercato
  • Estremamente tecnologico e silenzioso, ma comunque intuitivo e facile da usare
  • Autonomia e tempo di ricarica semplicemente sublimi
  • Ottimo sistema di illuminazione notturna
  • Ottimo anche il sistema GPS di navigazione intelligente coadiuvato dalla sua app

SVANTAGGI

  • È veramente costoso, forse troppo
  • Molto pesante ed ingombrante
  • Confezione poco ricca
Husqvarna 430X
  • Serie premium X-line per un lavoro completamente...
  • Navigazione assistita con GPS: un sistema incorporato...
  • Interazioni superiori: tutti i robot tagliaerba dotati...
  • Protezione antifurto via GPS: i prodotti dotati di...
  • La stazione di ricarica è inclusa in tutti i modelli....

In conclusione

La confezione del robot tagliaerba Husqvarna 430X è, anche in questo caso, veramente basic e non ha al suo interno alcun filo perimetrale con picchetti. Troverete infatti solo il robot, la sua base per la ricarica con l’alimentatore, nove lame di ricambio per ogni evenienza ed il manuale con le istruzioni.

Il robot tagliaerba Husqvarna 430X è però un prodotto top di gamma come avete potuto leggere e quindi è anche davvero costoso. Su Amazon lo potete infatti trovare per 3.200 €! Una cifra piuttosto considerevole, accessibile a pochi e che al momento non presenta troppi sconti.